Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Carta d’identità elettronica – CIE

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani emesso dal Ministero dell’Interno e prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato che, grazie a sofisticati elementi di sicurezza e anticontraffazione, permette l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione. La CIE è dotata anche di una componente elettronica che rappresenta l’identità digitale del cittadino. Per informazioni più dettagliate si consiglia di consultare il seguente sito web Carta di Identità Elettronica (CIE) – Funziona, semplicemente (interno.gov.it)

Negli Stati dello Spazio Schengen (UE + Islanda, Norvegia, Svizzera e Liechtenstein) e in quelli in cui vigono particolari accordi internazionali la CIE equivale al passaporto ai fini dell’espatrio.

 REQUISITI OBBLIGATORI PER RICHIEDERE LA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA:

Ai fini dell’emissione della CIE è indispensabile che il richiedente:

  1. Sia cittadino italiano
  2. Sia residente nello Stato del SOUTH AUSTRALIA
  3. Sia iscritto all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero; Per maggiori informazioni sull’AIRE cliccare QUI
  4. Abbia l’atto di nascita trascritto in Italia, in quanto gli estremi della trascrizione devono essere riportati sulla CIE; Per maggiori informazioni cliccare QUI 
  5. Abbia il Codice Fiscale validato da parte dell’Agenzia delle Entrate e del comune italiano di riferimento.  Per chi  non è in possesso del Codice fiscale sarà cura di questo Consolato richiederlo d’ufficio; Per maggiori  informazioni cliccare QUI 
  6. Abbia aggiornato la sua posizione negli schedari consolari nel caso di cambio d’indirizzo, variazione dello stato civile o nascita di figli. In questo caso, prima di richiedere un appuntamento per la carta d’identità, sarà necessario completare l’aggiornamento seguendo la procedura indicata per ciascun servizio nelle relative sezioni del nostro sito; Per informazioni cliccare QUI
  1. MODALITÀ DI RICHIESTA DELLA CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA:

Per richiedere il rilascio della carta d’identità elettronica è necessario prenotare un appuntamento utilizzando la piattaforma Prenot@mi.

Sulla piattaforma Prenot@mi è possibile effettuare una prenotazione singola oppure una prenotazione multipla da un unico account (è possibile inserire al massimo un richiedente aggiuntivo). Quando un genitore desidera prendere un appuntamento per il figlio minorenne (sia in caso di prenotazione singola che multipla), è pregato di compilare il formulario a nome del figlio.

Per le donne coniugate: inserire le generalità anagrafiche da nubile. NON può essere indicato il nome o cognome del marito.

Dal momento della richiesta alla data fissata per l’appuntamento trascorrono almeno 15 giorni, necessari per consentire all’ufficio consolare di effettuare il controllo dei dati anagrafici e verificare che non sussistano cause ostative al rilascio del documento. Se a seguito delle verifiche emergessero elementi ostativi al rilascio della CIE, sarà cura di questo Consolato informarne l’interessato anche ai fini della cancellazione dell’appuntamento.

La presenza del richiedente e/o del titolare della carta richiesta è obbligatoria al momento dell’appuntamento poiché saranno acquisiti i dati biometrici (impronte digitali) e verrà validato il dossier.

 

2. DOCUMENTAZIONE RICHIESTA PER IL RILASCIO DELLA CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA:

  • Una fototessera (per maggiori informazioni vedi le Linee guida foto ICAO);
  • Precedente carta di identità oppure altro documento di riconoscimento (anche se scaduti) o due testimoni; I possessori di una carta di identità cartacea (CIC) dovranno portarla in Consolato al fine dell’annullamento (la carta sarà bucata e verrà apposto il timbro ANNULLATA)
  • Atto di assenso di entrambi genitori nel caso in cui il richiedente sia un minore di 18 anni;
  • Prova dell’indirizzo di residenza in Sud Australia

3. VALIDITÀ DELLA CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA:

La validità della CIE varia a seconda all’età del titolare:

  • 3 anni per minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

4.  SPEDIZIONE DELLA CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA:

La CIE non è rilasciata il giorno dell’appuntamento: sarà inviata dall’Italia tramite raccomandata, a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, direttamente all’indirizzo prescelto dal richiedente. Il richiedente potrà verificare il tracciamento della spedizione sul sito di Poste italiane https://www.poste.it/prodotti/raccomandata.html: cliccare su “Cerca spedizioni” e inserire il numero di raccomandata fornito

In caso di mancata consegna per indirizzo errato, è prevista una giacenza di 30 giorni presso l’ufficio postale locale. Al termine di questo periodo il plico verrà restituito al Consolato che contatterà il connazionale per il ritiro.

5. COSTI

L’ammontare del costo della CIE è indicato sul tariffario dei servizi consolari

Per RILASCIO si intende la prima emissione della CIE.

Per DUPLICATO si intende il rilascio di una nuova CIE in sostituzione della precedente CIE nei casi in cui venga smarrita, rubata, deteriorata o richiesta prima dei 180 giorni dalla scadenza.

6. IMPORTANTE!

I possessori di una CIE in scadenza potranno rinnovarla a partire da 180 giorni (6 mesi) dalla scadenza.

I possessori di una Carta di identità cartacea (CIC) potranno rinnovarla anche prima di 180 dalla scadenza. Le CIC a partire dal 3 agosto 2026 cesseranno di essere valide sulla base del Regolamento (UE) 2019/1157 (capo II, articolo 5).