Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Domande frequenti

 Quando è aperto il Consolato?                                                                                                                                                       

Il Consolato d’Italia in Adelaide è aperto da lunedì a venerdì in orari diversi a seconda dei servizi richiesti. Si prega di rispettare gli orari e gli appuntamenti. Per vedere gli orari di apertura al pubblico, cliccare sul seguente link: orari-di-apertura-al-pubblico

Devo prenotare un appuntamento?                                                                                                                                              

La prenotazione serve a garantire un miglior servizio agli utenti ed è comunque necessaria per alcuni servizi (passaporti, visti, cittadinanza, atti notarili). Per prenotare l’appuntamento vai al seguente link: Prenot@mi

Posso pagare i servizi consolari con la carta?                                                                                                                         

E’ possibile pagare con carta di debito (EFTPOS). Per l’utilizzo della carta di debito, verrà applicata una commissione fissa di 0,25 AUD per ciascuna transazione. Gli utenti dei servizi consolari potranno continuare in alternativa a usare la forma di pagamento in contanti. Per i costi aggiornati per ciascun servizio, clicca il seguente link: costi-servizi-consolari

Ho bisogno di un avvocato per una causa privata. Il Consolato mi può assistere?                                                 

Il Consolato per legge non può prestare assistenza legale, dovrai pertanto rivolgerti a un professionista. In questa pagina puoi trovare l’elenco dei legali di riferimento che si sono registrati presso il Consolato in Adelaide.

Il Consolato effettua servizi di traduzione oppure si occupa di visti australiani e certificati di carichi pendenti/casellario giudiziario?                                        

Il Consolato non è autorizzato ad effettuare questi servizi. Vi forniamo a tale riguardo alcune utili indicazioni:

– Per i servizi di traduzione si possono contattare la NAATI (traduttori ufficiali) www.naati.com.au.

Il Consolato dispone del servizio per la traduzione della sola patente italiana. Per informazioni consultare il seguente link: traduzione di patente

– Per informazioni sui visti australiani contattare il dipartimento del ’’Home Affairs”: www.homeaffairs.gov.au. In alternativa, contattare un agente di immigrazione per ricevere assistenza.

– Per i certificati di carichi pendenti o certificati del casellario giudiziario consultare il sito del Ministero della Giustizia:

Ho bisogno di un certificato di iscrizione AIRE. Posso ottenerlo dal Consolato?                                                     

Il registro delle iscrizioni AIRE è tenuto dal Comune italiano, il Consolato pertanto non può rilasciare certificati di iscrizioni AIRE che sono da richiedere presso il proprio Comune. Vi forniamo a tale riguardo alcune utili indicazioni:

– Il Ministero dell’Interno ha messo a disposizione il servizio l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) digitale. Si possono richiedere i certificati anagrafici direttamente online seguendo le istruzioni al seguente link:

Attualmente, il servizio è disponibile solo in lingua italiana.

In alternativa al certificato di iscrizione AIRE, il Consolato può rilasciare un certificato di iscrizione nello schedario consolare con indicazione del proprio indirizzo estero di residenza. 

 


Per i servizi consolari richiesti più di frequente, prima di prenotare un appuntamento o di recarti in Consolato vi preghiamo di consultare le informazioni pubblicate ai seguenti link:

Iscrizione / Aggiornamento AIRE

Rilascio Passaporto

Registrazione matrimonio / figli / divorzio / unione civile

Cittadinanza italiana

Atti notarili

Ultimo aggiornamento: 24 gennaio 2023