Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Codice fiscale

Il codice fiscale, costituisce lo strumento di identificazione del cittadino/cittadini nei rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche italiane e viene rilasciato dall’Agenzia delle Entrate.

Esso può essere richiesto all’estero, sia dagli italiani che dagli stranieri, per il tramite dell’Ufficio consolare di competenza nel paese di residenza. L’attribuzione del codice fiscale è immediata ed avviene attraverso un apposito collegamento telematico con il servizio Fisconline dell’Agenzia delle Entrate.

N.B.: Per le donne coniugate il codice fiscale viene generato sulla base del cognome da nubile a meno che l’interessata non abbia effettuato legalmente un cambio di nome (legal change of name) registrato sul certificato di nascita che sia comprovato dal “Birth, death and marriage Registration Office”.

Per richiedere il codice fiscale presso l’Ufficio consolare inviando l’apposito modulo via email (consolato.adelaide@esteri.it), o in persona, corredato da certificato di nascita, documento di identità in corso di validità con indirizzo.

Modulo codice fiscale