Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Codice fiscale

Codice fiscale

Il Consolato d’Italia ad Adelaide  può rilasciare il codice fiscale esclusivamente a cittadini italiani o stranieri residenti nello Stato del South Australia. È possibile richiedere il Codice Fiscale:

 Per i cittadini italiani iscritti all’AIRE:

È possibile scaricare direttamente il certificato di attribuzione del codice fiscale tramite il Portale Fast-It.

Come?

  1. Accedi al Portale Fast-It;
  2. Clicca su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Attribuzione Codice Fiscale”;
  3. Conferma i dati e avvia la richiesta;
  4. Scarica in autonomia (download) il certificato di attribuzione del Codice Fiscale.

Se non riesci a scaricare il certificato di attribuzione del Codice Fiscale:

  1. Registrati sul Portale Fast-It, oppure accedi se hai già un account attivo;
  2. Richiedi la “Associazione Online” cliccando su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Visualizzare la propria scheda anagrafica”;
  3. Entro 2 giorni lavorativi dalla richiesta, riceverai sulla tua casella di posta il messaggio di avvenuta associazione.
  4. Accedi nuovamente al Portale e scarica il certificato.

 Per i cittadini italiani non iscritti AIRE:

Per presentare la domanda di codice fiscale è necessario compilare e inviare l’apposito modulo via email (consolato.adelaide@esteri.it), corredato da un documento di identità in corso di validità con prova del proprio indirizzo.

Modulo codice fiscale

Il codice fiscale viene inviato tramite email e non è soggetto a scadenza.

Le donne coniugate, anche se acquisiscono il cognome del coniuge, devono sempre indicare il cognome da nubile.

 Per i cittadini stranieri:

È possibile procedere all’attribuzione del codice fiscale solo nel caso in cui questa sia necessaria ai fini dell’identificazione nei rapporti con gli enti e l’amministrazione pubblica italiana o per adempimenti fiscali.

NOTA BENE: Nel caso in cui l’adempimento o procedura con la pubblica amministrazione italiana richieda necessariamente l’ingresso e la presenza in Italia del cittadino straniero non comunitario, l’attribuzione del codice fiscale sarà perfezionata dallo Sportello Unico dell’Immigrazione o dalla Questura al momento della richiesta del permesso di soggiorno.

Se, invece, l’adempimento non richiede necessariamente l’ingresso e la presenza in Italia del cittadino straniero non comunitario, è possibile chiedere richiedere l’attribuzione del codice fiscale compilando e inviando l’apposito modulo via email (consolato.adelaide@esteri.it), corredato da un documento di identità in corso di validità con prova del proprio indirizzo.

Modulo codice fiscale

Il codice fiscale viene inviato tramite email e non è soggetto a scadenza.