Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Carta d’identità elettronica – CIE

Carta-d-identita-elettronica-C.I.E.-maggiorenni_imagefull

Dal 18 dicembre 2023 il Consolato d’Italia ad Adelaide attiverà il servizio di rilascio delle Carte di identità Elettroniche – CIE, per i cittadini italiani residenti nella circoscrizione consolare e regolarmente registrati nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’estero (AIRE).

La nuova Carta di identità Elettronica è un documento multifunzionale: attesta l’identità del cittadino, riporta il codice fiscale e si può utilizzare per richiedere un’identità sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) con cui accedere ai Servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni Italiane.

A differenza di quanto accade con il rilascio del passaporto, La CIE non è rilasciata a vista dal Consolato ma viene prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato di Roma e successivamente spedita dall’Italia, a mezzo posta, presso l’indirizzo di residenza (o recapito) dichiarato dal richiedente.

Per maggiori informazioni sul servizio, consultare la specifica sezione “Carta d’identità elettronica” sul sito web del Consolato d’Italia ad Adelaide.