Sabato 2 dicembre la comunità italiana in Sud Australia ha dato il benvenuto al nuovo Console d’Italia in Sud Australia dott. Ernesto Pianelli e alla sua famiglia durante la serata di premiazione del “Progetto Donna Awards” organizzata da Com.It.Es. SA.
Sono intervenuti, fra gli altri, l’On. Zoe Bettison in rappresentanza del Primo Ministro Malinauskas, l’On. Jing Lee in rappresentanza del leader dell’opposizione David Spears e la presidentessa del Com.It.Es. SA Prof. Marinella Marmo.
Il Console Pianelli in un appassionato discorso in italiano e in inglese ha ricordato le antiche e le moderne migrazioni condividendo anche le sue esperienze familiari ed esprimendo la vicinanza ai connazionali nella comunità del Sud Australia. Il dott. Pianelli ha fatto presente che le migrazioni odierne, seppur numericamente ancora persistenti, hanno un carattere diverso rispetto a quelle degli anni 50 e 60: professionisti, dottori, scienziati e architetti contribuiscono oggi a diffondere all’estero una nuova Italia che è stile, diversità, creatività e innovazione. Rivolgendosi poi agli astanti il dott. Pianelli ha esortato ad “ispirare le vostre attività all’Italia moderna, alla potenza culturale oltre che economica che essa rappresenta, di coinvolgere le giovani generazioni e di dare spazio alle donne ancora troppo sottorappresentate”.