Un’opportunità meravigliosa per dare uno sguardo dietro le quinte della formazione di un interprete d’opera grazie al sostegno del Consolato d’Italia ad Adelaide.
Dal coaching linguistico al canto e alla performance, le Masterclass 2025 dell’Opera di Stato del Sud Australia affronteranno un’ampia gamma di argomenti, avvalendosi dell’esperienza e delle conoscenze di alcuni dei migliori artisti e professionisti del settore. Le Masterclass contribuiranno alla formazione ed al raggiungimento degli obiettivi artistici e professionali di selezionati giovani artisti emergenti dell’Opera di Stato.
RECITATIVO ITALIANO
DOMENICA 25 MAGGIO, ORE 13:30
La coach specializzata in lingua italiana Nicole Dorigo, insegnante di dizione all’Opera Australia, lavorerà con alcuni giovani cantanti sull’arte del recitativo – il “parlato cantato” dell’opera. Nicole esplorerà i ritmi e le cadenze del canto in italiano, alla ricerca del colore, dell’espressione naturale e del legame tra lingua italiana e bel canto.
L’ARTE DEL BEL CANTO
Domenica 17 agosto, ore 13:30
La soprano Helena Dix ha una carriera in piena ascesa, con ruoli di rilievo al Metropolitan Opera di New York, alla Monnaie di Bruxelles, a Seattle e in tutto il mondo. Rinomata per la sua abilità vocale nei ruoli del repertorio belcantistico, Helena lavorerà con giovani cantanti per approfondire la comprensione dello stile e delle aspettative di questa forma d’arte italiana unica.
Scopri di più sul sito web della State Opera SA.