La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (SLIM) si svolge ogni anno grazie all’organizzazione della rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura, in collaborazione con i principali partner che si occupano di promozione linguistica a livello locale. Dalla sua creazione nel 2001, questo evento ha sempre goduto dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.
Nella sua XXIV edizione, che si terrà dal 14 al 21 ottobre 2024, la SLIM avrà come tema “L’italiano e il libro: il mondo fra le righe”. L’obiettivo è indagare il legame tra lingua e letteratura nel contesto attuale, mettendo in luce il ruolo fondamentale del libro come strumento di trasmissione del patrimonio culturale, dei valori e dell’identità italiana.
L’evento di presentazione della XXIV SLIM si terrà il prossimo 8 ottobre alle ore 14.30 (ITA), presso la Sala delle Conferenze Internazionali del Ministero, durante il quale è previsto un intervento del VPdC / On. Min. Tajani. Interverranno, inoltre, autorevoli esponenti, nazionali e internazionali, del mondo diplomatico, culturale ed editoriale. Sarà possibile seguire l’evento in diretta da remoto: https://youtube.com/live/Ic66j0bjgGY?feature=share.
Il volume realizzato ad hoc dall’Accademia della Crusca sul tema “L’italiano e il libro: il mondo fra le righe” è accessibile al seguente link in formato PDF
Eventi nella Nostra Circoscrizione:
Il Com.It.Es. South Australia ha presentato, il 24 settembre prima della chiusura del terzo trimestre, il programma della Settimana della Lingua presso il Mary McKillop College. L’evento, intitolato “Settimana della Lingua Italiana 2024: Young People and Italian Language”, è stato realizzato in collaborazione con il Mary McKillop College e il Rostrevor College.
Martedì 15 ottobre 2024
Evento: 2024 Italian Language School Competition Award Ceremony. Tema del concorso: Guglielmo Marconi, Marco Polo – Ieri, oggi, domani. Concorso con attività divise per fascia d’età, dalla scuola primaria alla secondaria.
Organizzatore: SAATI (South Australian Association Teachers of Italian)
Luogo: Department for Education https://www.facebook.com/SAteachersofitalian/
Venerdì 18 ottobre 2024
Evento: Faccia a Faccia con Christine – Scrittura e Femminismo Oltre Confine
Christine de Pizan, o anche Christine de Pisan, nata Cristina da Pizzano, è stata una scrittrice e poetessa francese di origine italiana, attiva alla corte dei re di Francia. È riconosciuta in Europa come la prima scrittrice di professione e, quattro secoli prima di Madame de Staël, la prima storica laica.
Organizzatori: Fogolar Furlan in collaborazione con la Dante Alighieri Society of SA
Luogo: Fogolar Furlan, ore 17.30 https://www.facebook.com/FogolarAdelaide/
Sabato 19 ottobre 2024
Evento: Italian Stories and Songs – Alcuni studenti di italiano delle due università leggeranno poesie di Gianni Rodari, un dialogo di Stefano Benni, e una studentessa accompagnerà un suo racconto con delle illustrazioni. Avranno anche un’altra studentessa che sta studiando canto e proporrà arie di alcune opere famose.
Organizzatori: Flinders University e University of South Australia.
Luogo: The Carrington, 262 Carrington Street, Adelaide
Domenica 20 ottobre 2024
Evento: Storia del Fumetto in Italia
Relatore: Fabrizio Capigatti
Luogo: Enoteca Room, 262 Carrington Street, Adelaide ore 15:00
Informazioni: Evento in italiano. Contattare la Dante Alighieri Society SA: https://www.facebook.com/dantealighierisa/
Lunedì 21 ottobre 2024
Evento: Ceremonia di chiusura della XXIV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. Evento organizzato dal Consolato d’Italia, in collaborazione con la State Library of South Australia e la State Opera South Australia. L’evento includerà una performance operistica da parte degli artisti emergenti della State Opera, sullo sfondo elegante della Mortlock Chamber.
Organizzatori: Consolato d’Italia in collaborazione con State Opera South Australia
Luogo: State Library of South Australia.