Dal 13 al 19 novembre è tornata in Adelaide, nella sua ottava edizione, la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, iniziativa di promozione per valorizzare all’estero le eccellenze del settore enogastronomico a tema “A tavola con la cucina italiana: il benessere con gusto”.
Lunedì 13 novembre, presso la nota venue Mercato in Campbelltown, il nuovo Console Ernesto Pianelli ha presieduto la serata inaugurale di questa Settimana nell’evento “The Ancient Menu: Well-Being with Taste” nel quale, attraverso una coinvolgente dimostrazione gastronomica, Rosa Matto e il Dott. Alessandro Boria hanno riportato gli Ospiti del Consolato alla cucina dell’Antica Roma.
Con il termine della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo il 19 novembre si è concluso anche l’Adelaide Italian Festival, iniziativa con la quale il Consolato collabora e che nella sua edizione di quest’anno ha previsto un programma di 10 giorni ricchi di eventi per festeggiare la cultura italiana riscuotendo grande successo. Nell’ambito di tale programma si sono svolte numerose iniziative di carattere culinario patrocinate dal Consolato e realizzate dalle varie realtà locali operanti nel settore eno-gastronomico e della ristorazione.
In questo contesto, il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha annunciato la candidatura della Cucina Italiana a patrimonio dell’UNESCO. Aspetto quest’ultimo che il Console d’Italia in Adelaide non ha mancato di valorizzare nel suo intervento nel corso della serata inaugurale della Settimana della cucina italiana.