Nell’ottica di promuovere l’attrazione di talenti internazionali nel nostro Paese e favorire l’internazionalizzazione del sistema italiano di formazione superiore, si portano all’attenzione le due seguenti opportunità di formazione in Italia tramite borsa di studio aperte anche a cittadini stranieri:
1. Dottorato in Studi Europei, promosso da un consorzio di Università italiane avente l’Università di Genova come capofila.
Nel quadro del bando per l’accesso al dottorato in questione, si offrono 34 borse di studio, ripartite tra tre diversi ambiti di ricerca:
– Storia dell’idea d’Europa e dell’integrazione europea (19 borse);
– Politiche economiche e sociali europee (6 borse);
– Governance multilivello e diritti fondamentali (9 borse).
Il bando è aperto a studenti sia italiani che stranieri. La scadenza per l’invio delle domande è fissata al 10 luglio p. v. alle ore 12.00 italiane. Ulteriori informazioni sono disponibili al sito https://studieuropei.dottorato.unige.it/ .
2. Offerta di 14 borse di studio per la frequenza di un corso di alta formazione professionale nell’ambito della moda e del design da parte dell’Accademia di Alta Formazione di Moda e Design Makecampus. L’Accademia – con sede a Cetona (Siena) – nasce da un progetto della Fondazione Antonio Lombardi onlus, col supporto della holding Magister Group Spa.
Il corso in questione, rivolto a studenti italiani e stranieri tra i 18 e i 25 anni, prevede 9 mesi di formazione e ulteriori 6 mesi di esperienza lavorativa in aziende del settore. La frequenza del corso non comporta il rilascio di un titolo di studio con valore legale in Italia, in quanto l’istituzione offerente non e’ riconosciuta dal MUR.
Le borse offerte coprono i costi di frequenza del corso e di alloggio.
Il bando è reperibile al sito https://makecampus.it/ e la scadenza per l’invio delle domande è fissata al 31 agosto p. v.
Per ulteriori informazioni al riguardo o per eventuali richieste di chiarimenti, è possibile scrivere a segreteria@makecampus.it .