Si prega di prendere visione dell’allegato COMUNICATO n. 2, in lingua inglese, in quanto necessario per la produzione di effetti legali presso le competenti autorita’ australiane.
In esso e’ indicata l’estensione, disposta fino al 31 agosto, della validita’ dei documenti d’identita’ scaduti dopo il 31 gennaio, con specifica menzione che, in accordo con le autorità australiane, tale estensione è riconosciuta anche relativamente alle patenti di guida italiane anche per i fini della guida in Australia. Al fine della produzione di tali effetti, sarà però necessario portare con sé una copia stampata del citato COMUNICATO n. 2, per poterla produrre a chi di dovere, qualora richiesto. Si ricorda ad ogni buon fine che in Australia ogni stato o territorio ha delle normative diverse che regolano la guida e che l’estensione non esime dal rispetto di queste regole.
Con riferimento all’estensione della validità dei passaporti, si richiama a quanto già comunicato al seguente link.
Si ricorda che è in ogni caso sempre possibile, per coloro che lo desiderassero e non avessero problemi a recarsi in Consolato per le relative procedure, richiedere la convalida della patente di guida (o l’emissione di un nuovo passaporto) seguendo le istruzioni contenute nelle apposite sezioni del sito.