Il Console d’Italia, mercoledì 22 gennaio 2020, ha partecipato all’evento ”South Australian Italian Bushfire Appeal Fundrising Dinner” organizzato da Radio Italiana 531, a seguito dei devastanti incendi che hanno colpito tutta l’Australia, incluso lo Stato dell’Australia Meridionale, causando numerose vittime e feriti, la distruzione di milioni di ettari di territorio, ingenti danni a proprietà, alla biodiversità e all’habitat naturale.
All’evento erano presenti l’On. Jing Lee MLC in rappresentanza del Premier dell’Australia Meridionale, lo Speaker della Camera Bassa, l’On. Vincent Tarzia e tanti esponenti della comunità italiana.
La serata, organizzata in collaborazione con il ristorante italiano Anthony’s Cucina, grazie alla generosità del proprietario Anthony Troncone, è stata arricchita da attività rivolte alla raccolta fondi.
Il Console ha ricordato nel suo discorso le vittime della catastrofe e gli ingenti danni causati dagli incendi. Ha inoltre sottolineato le espressioni di solidarietà manifestate in tutto il mondo a favore dell’Australia e ha ringraziato i vigili del fuoco, i volontari e tutti coloro che si sono adoperati per l’assistenza alle popolazioni colpite.
Il Presidente di Radio Italiana 531 ha ringraziato tutta la comunità per le generose donazioni, in particolare i club, le associazioni e i partner che hanno contribuito al progetto di raccolta fondi. Al termine della serata il Sig. Romaldi ha donato alla rappresentante del Premier, On. Jing Lee MLC, un assegno di $35.000 destinato al S.A. Bushfire Appeal e un assegno di $15.000 consegnato al Sig. Angelo Demasi, CEO dell’Adelaide Produce Markets, fondi che saranno devoluti all’Adelaide Hills Growers Appeal,a favore degli agricoltori colpiti dagli incendi nel periodo natalizio.