Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Giornata dello Sport Italiano nel Mondo ad Adelaide, 2 novembre 2025

Locandina Giornata dello Sport

Il prossimo 2 novembre 2025 celebreremo insieme il ruolo dello sport nell’unire le persone, abbattere le barriere e ispirare le nuove generazioni. Dai campi da calcio alle Olimpiadi, gli atleti italiani continuano a distinguersi con passione, perseveranza e cuore.

La lezione che ci insegna lo sport è chiara: si vince solo facendo squadra. L’Italia è una grande squadra che cresce, compete e dialoga con il mondo proprio come nello sport.

L’edizione di quest’anno è dedicata al tema “Sport di Montagna e di Mare”, in vista dei grandi appuntamenti sportivi internazionali che si svolgeranno in Italia nel 2026: i Giochi Olimpici e Paraolimpici Invernali di Milano-Cortina e i Giochi del Mediterraneo a Taranto.

Questi grandi eventi rappresentano eccezionali opportunità da ogni punto di vista: economico, sociale e culturale. Lo sport in Italia genera 24,7 miliardi di euro di valore aggiunto, impiegando oltre 400.000 persone e contribuendo per l’1,38% al PIL. Le esportazioni di articoli sportivi, per un valore di 4,7 miliardi di euro, ci collocano tra i primi cinque esportatori al mondo e al secondo posto in Europa.

I Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026 sono un’occasione unica: 5,3 miliardi di euro di impatto economico, 3 miliardi stimati in eredità infrastrutturale, un evento olimpico diffuso che valorizzerà diversi territori e sarà al centro di una campagna di promozione internazionale. I Giochi di Taranto rafforzeranno il ruolo dell’Italia come polo sportivo e culturale nel cuore del Mediterraneo.

Il Consolato d’Italia ad Adelaide è orgoglioso di onorare la nostra eredità e lo spirito sportivo che ci unisce attraverso i continenti. Celebriamo lo sport non solo come competizione, ma come simbolo di pace e inclusione.