Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

FAQs

 

FAQs

D) Quando è aperto il Consolato?

Il Consolato d'Italia in Adelaide è aperto da lunedì a venerdì in orari diversi a seconda dei servizi richiesti. Si prega di rispettare gli orari e gli appuntamenti. Per vedere gli orari di apertura al pubblico, cliccare sul seguente link: orari-di-apertura-al-pubblico

 

D) Devo prenotare un appuntamento?

La prenotazione serve a garantire un miglior servizio agli utenti ed è comunque necessaria per alcuni servizi (passaporti, visti, cittadinanza, atti notarili). Per prenotare l'appuntamento vai al seguente link: Prenot@mi

 

D) Quali sono le modalità di pagamento per i servizi consolari?

E' possibile pagare con carta di debito (EFTPOS). Per l'utilizzo della carta di debito, verrà applicata una commissione fissa di 0,25 AUD per ciascuna transazione. Gli utenti dei servizi consolari potranno continuare in alternativa a usare la forma di pagamento in contanti. Per i costi aggiornati per ciascun servizio, clicca il seguente link: costi-servizi-consolari

 

D) Ho bisogno di un avvocato. Il Consolato offre servizi di consulenza legale?

Il Consolato per legge non può prestare assistenza legale, dovrai pertanto rivolgerti a un professionista. In questa pagina puoi trovare l'elenco dei legali di riferimento che si sono registrati presso il Consolato in Adelaide.

 

D) Il Consolato effettua servizi di traduzione, visti australiani, carte di identità e certificati di carichi pendenti/ generale di casellario giudiziario?

Il Consolato non è autorizzato ad effettuare questi servizi. Vi forniamo a tale riguardo alcune utili indicazioni:

- Per i servizi di traduzione si possono contattare la NAATI (traduttori ufficiali) www.naati.com.au. In alternativa, il governo del South Australia effettua servizi di traduzione all’Interpreting and Translating Centre : www.itc.sa.gov.au

Il Consolato dispone del servizio per la traduzione della sola patente italiana. Per informazioni consultare il seguente link: traduzione di patente

- Per informazioni sui visti australiani contattare il dipartimento del ’’Home Affairs”: www.homeaffairs.gov.au. In alternativa, contattare un agente di immigrazione per ricevere assistenza.

- Per i documenti di identità che non siano il passaporto italiano, il Consolato non dispone del servizio per il rilascio delle carte d’identità. La carta d’identità viene rilasciata dal Comune di appartenenza in Italia.

- Per i certificati di carichi pendenti o certificati del casellario giudiziario consultare il sito del Ministero della Giustizia:

In alternativa, puoi ottenere questi certificati rivolgendoti alle seguenti società italiane di servizi online:

Per i servizi consolari richiesti più di frequente, prima di prenotare un appuntamento o di venire in Consolato vi preghiamo di consultare le informazioni pubblicate ai seguenti link:

Iscrizione / Aggiornamento AIRE

Rilascio Passaporto

Registrazione matrimonio / figli / divorzio / unione civileunione civile

Cittadinanza italiana

Atti notarili

 

16/06/2021


Autore:

AS

76