Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

ADESIONE DELLA FARNESINA (PORTALE “FAST IT”) AL SISTEMA PUBBLICO PER LA GESTIONE DELL’IDENTITA’ DIGITALE DI CITTADINI E IMPRESE (SPID)

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha siglato con l’Agenzia per l’Italia Digitale la “Convenzione per l’adesione delle Pubbliche Amministrazioni al Sistema Pubblico per le Identità Digitali (SPID)”. La Farnesina entra così nel novero di quelle Amministrazioni che consentono ai cittadini di accedere con le proprie credenziali SPID ai relativi portali per la fornitura di servizi.

Gli italiani residenti all’estero che vorranno usufruire di uno dei servizi offerti dalla piattaforma FAST IT potranno richiedere un’identità SPID ad uno degli Identity provider indicati fornendo un numero di cellulare, un indirizzo di posta elettronica, un documento di identità valido e un documento che certifichi il codice fiscale (tra questi, il certificato prodotto dall’Agenzia delle Entrate contenente il codice fiscale, vidimato dall’Ufficio consolare). Sarà quindi importante dotarsi di una identità SPID per accedere ai servizi online offerti dalla Farnesina e da oltre 4000 amministrazioni/enti italiani A tal fine si allega, qui di seguito, una scheda informativa.

SPID FAST IT – SCHEDA INFORMATIVA