Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Borse di studio 2018

Data:

21/03/2018


Borse di studio 2018

La Cinque Terre Summer School, scuola estiva di lingua e cultura italiana, offre per l'estate 2018 cinque borse di studio riservate ai corsisti degli istituti italiani di cultura e dei comitati della Società Dante Alighieri. Le borse, concesse a chi si iscrive all'edizione di agosto della scuola estiva,coprono il 100% (due borse) o il 50% (tre borse) della quota di iscrizione alle tre settimane di corso e sono applicabili a qualsiasi tariffa (standard, under 35, studenti/docenti).

Per concorrere all’assegnazione i corsisti devono presentare domanda di partecipazione attraverso gli istituti italiani di cultura (o in alternativa gli uffici culturali operanti presso ambasciate e consolati) o i comitati della Dante, i quali avranno cura di comunicare alla nostra segreteria i nominativi e i CV dei richiedenti, che a loro volta dovranno contestualmente preiscriversi compilando l'apposito modulo presente sul nostro sito. Nell'assegnazione delle borse si terrà conto sia della priorità cronologica che della varietà geografica.

Oltre alle borse di studio, la nostra scuola offre senza limitazioni tariffe scontate per i giovani (circa 16%) e per gli studenti universitari e i docenti di italiano a stranieri (circa 33%).

La proposta formativa della Cinque Terre Summer School è fondata su tre cardini: lingua, cultura e territorio. Ai tradizionali corsi di lingua e cultura italiana si aggiunge infatti la scoperta del paesaggio e della cultura delle Cinque Terre, parco nazionale e patrimonio mondiale dell'umanità, un eccezionale contesto di apprendimento in grado di consentire un'esperienza di immersione totale, grazie a un peculiare microcosmo dove la scuola si espande nel territorio e l'intera comunità si fa scuola.

La summer school è organizzata dall'associazione culturale Rimazùu in collaborazione con il Comitato di Genova della Società Dante Alighieri e con il patrocinio del Comune di Riomaggiore. Essa, in quanto attività di un ente no profit, non ha scopo di lucro. Supervisore Scientifico e Didattico della scuola è Francesco De Nicola, presidente del Comitato di Genova della Dante Alighieri e fondatore della Scuola di Lingua e Cultura Italiana per Studenti Stranieri dell'Università di Genova.

Per avere maggiori informazioni ed effettuare la preiscrizione ai corsi, è possibile visitare il nostro sito internet, disponibile anche in inglese, al seguente indirizzo:

www.cinqueterresummerschool.it


476