Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Fare Affari in Italia

 

Fare Affari in Italia

L’Italia è l’ottava economia al mondo per PIL nominale e terza in Unione Europea. La sua posizione geopoliticamente strategica fa sì che rappresenti uno snodo commerciale ed economico molto interessante: fare affari in Italia significa poter accedere facilmente al resto d’Europa, nonché avere collegamenti con l’Africa settentrionale e con il Medio Oriente.

L’Italia è al primo posto nel settore del lusso con 24 aziende nella TOP 100 globale. Il settore alimentare è in crescita e oggi vale 41 miliardi di euro. Tuttavia, è bene ricordare che l’eccellenza italiana non è limitata al mercato del lusso, della moda e del cibo: il Bel Paese è un grande esportatore in molti settori. Ad oggi, ad esempio, è il principale esportatore europeo di biciclette, di medicinali e di prodotti farmaceutici. Per quanto riguarda il commercio Italia-Australia, i beni italiani più richiesti in territorio australiano sono macchinari, apparecchiature, cibo e bevande. L’Australia invece esporta in Italia principalmente prodotti delle miniere e delle cave.

In aggiunta, negli ultimi anni l’Italia promuove e investe su ricerca e innovazione - in particolare nei settori delle neuroscienze e della robotica -, aree sempre più profondamente integrate ai processi industriali.

Per gli utenti interessati a fare affari in Italia, è possibile consultare i siti dedicati ICE (Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane) e MAECI (Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale) ai seguenti link:

- il sito dell’agenzia ICE

> In particolare le guide Doing business in Italy and Invest in Italy, consultabili in fondo alla pagina Invest in Italy dell’ICE.

- il portale Invest in Italy - Real Estate, progetto realizzato dall’ICE che presenta offerte di investimento in immobili pubblici, di società partecipate pubbliche o partecipate pubblico-privato destinate ad operatori italiani ed esteri.

- Vetrina Made in Italy, accessibile attraverso la registrazione sul sito ICE.

- Il servizio gratuito di vetrina online, che offre alle aziende italiane uno spazio virtuale sul sito internazionale (in lingua inglese) di ICE-Agenzia, per presentare l’impresa e tutte le informazioni che desidera promuovere sul web.

- il portale https://export.gov.it/ , un nuovo strumento dedicato alle imprese italiane per orientarsi nel mondo dell’export ed accedere più agevolmente a tutti i servizi di supporto per l’internazionalizzazione.

- Excellence - Italian Main Industrial Sectors, una pubblicazione volta a valorizzare le eccellenze italiane all'estero (pubblicata a Novembre 2020).

- il sito ufficiale del Ministero dell’Economia e delle Finanze, che offre approfondimenti sulle opportunità per fare impresa e produrre in Italia alla luce delle recenti riforme economiche realizzate.


Autore:

AS

60