Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Orari di apertura al pubblico e festività

 

Orari di apertura al pubblico e festività

- - -ORARI DI APERTURA DEGLI SPORTELLI CONSOLARI E MODALITÀ DI EROGAZIONE DEI SERVIZI - - -

(in vigore dal 15 giugno 2020)

Il Consolato d’Italia ad Adelaide è aperto al pubblico il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00, il mercoledì dalle 13.00 alle 16.00 secondo le seguenti modalità:

Lunedì: 9.00 -13.00 solo previo appuntamento

Martedì: 9.00 -13.00 anche per servizi che non richiedono appuntamento

Mercoledì: 13.00 - 16.00 solo previo appuntamento

Giovedì: 9.00 -13.00 anche per servizi che non richiedono appuntamento

Venerdì: 9.00 -13.00 solo previo appuntamento

In linea con le direttive impartite dal Ministero degli Affari Esteri improntate allo snellimento della Pubblica Amministrazione, molti servizi consolari sono ora erogati per email, posta o tramite il portale FastIt.

Ricezione del pubblico senza appuntamento: Il martedì e il giovedì dalle 9.00 alle 13.00 il Consolato riceve senza appuntamento per i servizi che non lo richiedono, ad esempio per le pratiche di stato civile (registrazione nascita, matrimonio, divorzi, morte). Tutti gli altri servizi (in particolare passaporti, visti, cittadinanza e atti notarili) necessitano di un appuntamento.

Consulta il sottostante riepilogo per verificare se hai bisogno di un appuntamento e se puoi usufruire di un servizio senza recarti in Consolato!

 

SERVIZI EROGABILI A DISTANZA (ONLINE E VIA EMAIL)
ONLINE (collegati a FastIt)

o iscrizione aire

o cambio indirizzo

E-MAIL (scrivi a consolato.adelaide@esteri.it)

o richiesta attribuzione codice fiscale

o richiesta PIN servizi fisconline

 

SERVIZI DA EROGARE IN PRESENZA DELL’INTERESSATO IN CONSOLATO
APPUNTAMENTO DA PRENOTARE ONLINE (CLICCA QUI) per i seguenti servizi:

o passaporti

o visti: temporaneamente sospesi

o cittadinanza: si prega di consultare la relativa sezione informativa e di contattare l’indirizzo consolato.adelaide@esteri.it prima di  fissare l’appuntamento

o notarile: solo per i cittadini iscritti in AIRE (per i non iscritti si rimanda alla sezione successiva)

 

APPUNTAMENTO DA PRENOTARE VIA EMAIL (consolato.adelaide@esteri.it):

o dichiarazioni di valore

o pubblicazioni di matrimonio

o documento di viaggio di emergenza (ETD)
o notarile: solo per i cittadini non iscritti in AIRE
o rimpatrio salme e ceneri

SENZA APPUNTAMENTO (soltanto martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00):

o stato civile: es. certificati di nascita, matrimonio, divorzio, morte
o certificato di esistenza in vita
o cambio del nome e/o cognome
o rimpatrio masserizie
o rinnovo patenti di guida e traduzione
o autentica di firma

Connazionali privi di internet: I connazionali privi di accesso internet possono richiedere un appuntamento per iscritto inviando una lettera per posta e indicando le proprie generalita' e la pratica che intendono trattare. Il Consolato risponderà per posta comunicando il giorno dell’appuntamento.

Si ricorda che il pagamento dei diritti consolari può avvenire solamente in contanti in valuta locale. Per la tabella dei costi dei servizi consolari si prega di consultare la seguente pagina.

AVVERTENZA: se hai bisogno di informazioni consulta attentamente le guide pratiche (CLICCA QUI) relative a ciascun servizio pubblicate sul nostro sito web prima di venire in Consolato e di prenotare un appuntamento. Per ulteriori informazioni contatttateci ai recapiti indicati nella sezione in basso ("i nostri contatti")

 

- - - ACCESSO AL CONSOLATO - - -

 

Ai fini di prevenzione sanitaria, vi informiamo che, a titolo cautelativo, l’accesso alla sala d’attesa del Consolato è limitato a non più di quattro (4) persone contemporaneamente. Eventuali persone in sovrannumero saranno invitate ad attendere il proprio turno all’esterno della sala.

Vi preghiamo di non venire in Consolato qualora in presenza di sintomi influenzali, o qualora ricadenti in una categoria per le quali le Autorità locali richiedono un periodo di autoisolamento preventivo. Si sottolinea che tali misure sono volte unicamente alla tutela della salute dell’utenza e degli operatori consolari.

Se dovete presentarvi in Consolato per usufruire di un servizio, vi preghiamo di limitare la presenza alle sole persone effettivamente interessate dal servizio, a meno che l’accompagnamento non sia motivato da particolari esigenze di sostegno.
Nell’invitarvi allo scrupoloso rispetto delle indicazioni delle autorità competenti, siamo certi che avremo la vostra comprensione, per cui vi ringraziamo sin d’ora a nome di tutto il personale del Consolato.

 

- - - I NOSTRI CONTATTI - - -

Tel: (+61 8) 83370777

L’orario di attenzione telefonica è il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 13.30 alle ore 15.30 e il mercoledì dalle ore 9.30 alle ore 11.30.

e-mail: consolato.adelaide@esteri.it

Numero di emergenza

Se sei un cittadino italiano che si trova in Australia Meridionale e ti trovi in stato di effettiva emergenza non esitare a contattarci telefonando ai numeri 0407 618 885 (per chi chiama dall’Australia) e +61 40 618 885 (per chi chiama dall’Italia) o scrivendoci all’indirizzo di posta elettronica consolato.adelaide@esteri.it

I GIORNI DI CHIUSURA: 2020

01 GENNAIO Capodanno
27 GENNAIO Australia Day
09 MARZO Adelaide Cup Day
10 APRILE Venerdì Santo
13 APRILE Lunedì dell'Angelo
25 APRILE Anzac Day
02 GIUGNO Festa della Repubblica
08 GIUGNO Genetliaco della Regina
05 OTTOBRE Festa del Lavoro
25 DICEMBRE Santo Natale
26 DICEMBRE Santo Stefano

429