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Unioni Civili

 

Unioni Civili

E’ obbligatorio trascrivere l’unione civile?

Trascrivere qualunque evento o cambiamento dello stato civile è obbligatorio, in quanto l’atto deve essere registrato in Italia.

Quanto costa?

La trascrizione dell’atto riguardo un evento o cambiamento dello stato civile in Comune, se effettuata per il tramite di questo Consolato, è completamente gratuita.

Che documenti devo presentare?

  • Modulo (reperibile nella sezione modulistica) compilato in ogni sua parte unione civile,
  • L’atto di unione civile emesso dal "Registry of Births, Deaths and Marriages" munito di apostille;
  • copia dell'atto di unione civile e dell'apostille;
  • traduzione in lingua italiana (non è necessaria la traduzione effettuata da un traduttore
    ufficiale);
  • copia della traduzione
  • copia del passaporto di entrambi i coniugi

Devo prendere appuntamento?

Attualmente previa appuntamento.

La trascrizione dell’atto di unione civile può essere fatta prenotando un appuntamento online tramite la Homepage - Prenota.
In alternativa la documentazione potrà essere inviata via posta ordinaria al seguente indirizzo:

Consolato d'Italia

Unit 3/215 Port Road

Hindmarsh S.A. 5007

Per maggiori informazioni e dettagli, ci si potrà rivolgere all’indirizzo di posta elettronica del Consolato: consolato.adelaide@esteri.it .


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