Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Passaporti

 

Passaporti

Il Passaporto è un documento di viaggio e di riconoscimento che può essere rilasciato solo a chi è già cittadino italiano. In Italia il suo rilascio è di competenza delle Questure. All'estero il suo rilascio è di competenza dell'Autorità Consolare.

A partire dal mese di aprile 2010 la il Consolato rilascia il nuovo passaporto elettronico “fase due” con impronte digitali e libretto a 48 pagine. Trattasi di un documento a norma europea, di durata decennale, con elevato livello di garanzia contro le contraffazioni e gli usi illegali. Per la rilevazione delle impronte digitali è richiesta la presenza fisica dell’interessato presso il Consolato ad Adelaide.

A partire dal novembre 2009 non è più possibile iscrivere i minori sul passaporto dei genitori: tutti i minori devono essere muniti di passaporto individuale personale.

Il passaporto ha validità di tre anni per i minori di anni 3 e di cinque anni per i minori di anni 18. I minori fino a 12 anni sono esentati dall’obbligo di apporre la firma e da quello di rilevazione delle impronte digitali.

Per le linee guida sui requisiti delle fototessera per il rilascio del passaporto, cliccare QUI

Non è più prevista la possibilità di rinnovo del passaporto. In caso di scadenza, esaurimento dello spazio disponibile per l’apposizione dei visti, furto o smarrimento è necessario richiedere l’emissione di un nuovo passaporto, sempre con validità decennale.

Tutti i passaporti già rilasciati nel passato mantengono la loro validità fino alla scadenza.

passaporti sitoweb it en 


308