Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Buoni fruttiferi e libretti postali

 

Buoni fruttiferi e libretti postali

I titolari di prodotti postali (Buoni Fruttiferi e/o Libretti) residenti all'estero, possono usufruire dell’accredito della somma derivante dal rimborso direttamente sul loro conto corrente bancario, mediante la seguente procedura:

  1. compilando il Modulo W14 indicando con precisione il numero di serie dei Buoni, il valore, la data di emissione e l’ufficio postale di emissione.
  2. complilando modello “Modalità pagamento Buoni o Libretti Postali”dell’Ente Poste Italiane, riguardante la scelta della modalità' di pagamento, ed indicando con precisione gli estremi del conto corrente dove si desidera ricevere il versamento (specificare chiaramente il numbero di Conto Corrente completo di intenstazione, nome ed indirizzo della Banca, Codice SWIT e IBAN, qualora disponibile
  3. La firma del richiedente deve essere apposta alla presenza di un funzionario consolare e da quest’ultimo autenticata su entrambi i relativi modelli a presentazione completa della domanda.
  4. I suddetti moduli devono essere accompagnati da una copia autenticata del passaporto in corso di validità e del codice fiscale degli aventi diritto.

Per usufruire di questo servizio non è necessario prenotare un appuntamento, sarà sufficiente presentarsi al Consolato, durante gli orari di apertura, muniti di un documento di riconoscimento con foto in corso di validità. Il Consolato procederà unicamente all’autentica della firma su entrambi i moduli, perciò si pregano gli utenti interessati di presentarsi in Consolato con i moduli già compilati in tutte le loro parti, ad eccezione della firma.

Una volta completati i modelli, questi dovranno essere inviati per posta insieme ai Buoni Fruttiferi e/o Libretti Postali in originale direttamente dagli interessati alle Poste Italiane, al seguente indirizzo:

 

Poste Italiane

Divisione Bancoposta

Direzione Operazioni

Servizio Risparmi

Via di Torpagnotta, 2

00143 ROMA

 


365