Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Informazioni Generali

 

Informazioni Generali

 

- - -ORARI DI APERTURA E MODALITÀ DI EROGAZIONE DEI SERVIZI - - -

(in vigore dal 15 giugno 2020)

Il Consolato d’Italia ad Adelaide è aperto al pubblico il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00, il mercoledì dalle 13.00 alle 16.00 secondo le seguenti modalità:

Lunedì: 9.00 -13.00 solo previo appuntamento

Martedì: 9.00 -13.00 anche per servizi che non richiedono appuntamento

Mercoledì: 13.00 - 16.00 solo previo appuntamento

Giovedì: 9.00 -13.00 anche per servizi che non richiedono appuntamento

Venerdì: 9.00 -13.00 solo previo appuntamento

In linea con le direttive impartite dal Ministero degli Affari Esteri improntate allo snellimento della Pubblica Amministrazione, molti servizi consolari sono ora erogati per email, posta o tramite il portale FastIt.

Ricezione del pubblico senza appuntamento: Il martedì e il giovedì dalle 9.00 alle 13.00 il Consolato riceve senza appuntamento per i servizi che non lo richiedono, ad esempio per le pratiche di stato civile (registrazione nascita, matrimonio, divorzi, morte). Tutti gli altri servizi (in particolare passaporti, visti, cittadinanza e atti notarili) necessitano di un appuntamento.

Consulta il sottostante riepilogo per verificare se hai bisogno di un appuntamento e se puoi usufruire di un servizio senza recarti in Consolato!

 

SERVIZI EROGABILI A DISTANZA (ONLINE E VIA EMAIL)
ONLINE (collegati a FastIt)

o iscrizione aire

o cambio indirizzo

 

E-MAIL (scrivi a consolato.adelaide@esteri.it)

 

o richiesta attribuzione codice fiscale

o richiesta PIN servizi fisconline

  

SERVIZI DA EROGARE IN PRESENZA DELL’INTERESSATO IN CONSOLATO
APPUNTAMENTO DA PRENOTARE ONLINE (CLICCA QUI) per i seguenti servizi:

 

o passaporti

o visti: temporaneamente sospesi

o cittadinanza: si prega di consultare la relativa sezione informativa e di contattare l’indirizzo consolato.adelaide@esteri.it prima di fissare l’appuntamento

o notarile: solo per i cittadini iscritti in AIRE (per i non iscritti si rimanda alla sezione successiva)

 

APPUNTAMENTO DA PRENOTARE VIA EMAIL (consolato.adelaide@esteri.it):

 

o dichiarazioni di valore

o pubblicazioni di matrimonio

o documento di viaggio di emergenza (ETD)

o notarile: solo per i cittadini non iscritti in AIRE

o rimpatrio salme e ceneri

 

SENZA APPUNTAMENTO (soltanto martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00):

 

o stato civile: es. certificati di nascita, matrimonio, divorzio, morte
o certificato di esistenza in vita
o cambio del nome e/o cognome
o rimpatrio masserizie
o rinnovo e traduzione patenti di guida
o autentica di firma

 

Connazionali privi di internet: I connazionali privi di accesso internet possono richiedere un appuntamento per iscritto inviando una lettera per posta e indicando la pratica che intendono trattare. Il Consolato risponderà per posta comunicando il giorno dell’appuntamento.

Si ricorda che il pagamento dei diritti consolari può avvenire solamente in contanti in valuta locale. Per la tabella dei costi dei servizi consolari si prega di consultare la seguente pagina.

 

AVVERTENZA: se hai bisogno di informazioni consulta attentamente le guide pratiche (CLICCA QUI) relative a ciascun servizio pubblicate sul nostro sito web prima di venire in Consolato e di prenotare un appuntamento.

 

- - - ACCESSO AL CONSOLATO - - -

 

Ai fini di prevenzione sanitaria, vi informiamo che, a titolo cautelativo, l’accesso alla sala d’attesa del Consolato è limitato a non più di quattro (4) persone contemporaneamente. Eventuali persone in sovrannumero saranno invitate ad attendere il proprio turno all’esterno della sala.

Vi preghiamo di non venire in Consolato qualora in presenza di sintomi influenzali, o qualora ricadenti in una categoria per le quali le Autorità locali richiedono un periodo di autoisolamento preventivo. Si sottolinea che tali misure sono volte unicamente alla tutela della salute dell’utenza e degli operatori consolari.

Se dovete presentarvi in Consolato per usufruire di un servizio, vi preghiamo di limitare la presenza alle sole persone effettivamente interessate dal servizio, a meno che l’accompagnamento non sia motivato da particolari esigenze di sostegno.

Nell’invitarvi allo scrupoloso rispetto delle indicazioni delle autorità competenti, siamo certi che avremo la vostra comprensione, per cui vi ringraziamo sin d’ora a nome di tutto il personale del Consolato.


16