This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

ITALIAN DESIGN DAY 2022

Date:

03/25/2022


ITALIAN DESIGN DAY 2022

Dal 2014, in occasione dell'Italian Design Day, oltre 100 Rappresentanze diplomatiche e consolari italiane nel mondo dedicano un'intera giornata a uno dei settori più emblematici del "Made in Italy" e dello stile di vita italiano.

Messaggio di saluto del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Il tema dell’edizione 2022 è “Ri-Generazione. Design e nuove tecnologie per un futuro sostenibile”.

Si concentra sulle tematiche della ri-generazione e dell’uso delle tecnologie all’avanguardia per un futuro sostenibile.

Come sarà il design in un mondo dinamico e globalizzato, che non conosce confini e ha bisogno di rigenerarsi per diventare ostenibile? È la più grande sfida del secolo: promuovere una transizione ecologica che sappia coniugare la funzionalità e il benessere con la sostenibilità e la riduzione dell’impatto ambientale grazie all’innovazione tecnologica. Designer e industrie devono diventare le avanguardie di una ri-generazione concettuale e pratica degli oggetti e degli spazi: riutilizzare, aggiustare, rinnovare, riciclare materiali e prodotti esistenti in parallelo allo sviluppo di quelli nuovi, servendosi di processi e tecnologie sostenibili in base al concetto di economia circolare. Occorre insomma ripensare alle radici ogni oggetto, dall’arredamento domestico d’interni alla domotica, alla mobilità alla comunicazione fino alle città intelligenti.

Catalogo Ri-Generazione

Comunicato stampa VI Edizione dell’Italian Design Day


696