This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

INAUGURAZIONE DELL’EDIZIONE 2017 DELLA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO

Date:

10/17/2017


INAUGURAZIONE DELL’EDIZIONE 2017 DELLA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO

Lunedì 16 ottobre la Console d’Italia ha dato il via alla Settimana della Lingua Italiana presso la Flinders in the City in Adelaide.

Grazie alla magistrale presentazione effettuata della Prof.ssa Luciana D’Arcangeli sono stati ripercorsi gli ottant’anni di Cinecittà, dalla inaugurazione nel 1937 ai giorni nostri, attraverso un viaggio tra i momenti di massimo splendore e quelli un po’ meno conosciuti, come ad esempio il periodo dell’immediato dopoguerra in cui Cinecittà è stata adibita a campo profughi. Nella seconda parte della serata è stato proiettato un documentario di Marco Spagnoli, Hollywood sul Tevere, riguardante la grande influenza che l’Italia, in particolare Roma, ha avuto ad Hollywood e il fascino che ha esercitato per diversi decenni sulle star hollywoodiane. Il documentario dedica ampio spazio ad immagini inedite di due importanti decadi che hanno portato alla luce film famosi come Beh Hur, Cleopatra e Vacanze Romane. La popolarità delle serie TV internazionali degli anni sta riportando Cinecittà nella mappa cinematografica americana: The Young Pope, infatti, è quasi interamente registrato negli studios Nostrani.

Si ringrazia la Flinders University per avere offerto l’aula per la presentazione ed il rinfresco, inoltre Scalzi Estate e Serafino Wines per avere offerto i vini.

webready hollywoodontevere a5 flyer 9.17


449