This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

68ma EDIZIONE DELL’INTERNATIONAL ASTRONAUTICAL CONGRESS – Adelaide 25-29 settembre 2017

Date:

09/29/2017


68ma EDIZIONE DELL’INTERNATIONAL ASTRONAUTICAL CONGRESS – Adelaide 25-29 settembre 2017

Si è conclusa oggi la 68ma edizione del Congresso astronautico internazionale, IAC, che si è tenuta ad Adelaide presso il Convention Centre di Adelaide. Il congresso astronautico è un appuntamento annuale organizzato dall’Accademia Internazionale di Astronautica, IAA, e dall’Istituto Internazionale di Diritto spaziale, IISL e quest’anno ha visto la partecipazione di oltre 4 mila persone da tutto il mondo. Al congresso ha preso parte una nutrita delegazione di oltre 60 partecipanti dall’Italia, tra i quali scienziati, imprenditori, esperti del settore e varie personalità ai vertici dell’Agenzia Spaziale Italiana, tra cui il Presidente Roberto Battiston.

All’inaugurazione hanno partecipato l’Ambasciatore d’Italia Pier Francesco Zazo, la Console Roberta Ronzitti, il Ministro Federale Birmingham, il Premier Jay Weatherill e molti altri esponenti politici locali.

La conferenza è stata un’occasione per l’Australia per affermarsi a nel settore, grazie anche all’annuncio di voler istituire un’Agenzia spaziale Australiana, e di rafforzare i già stretti legami nel settore aerospaziale e scientifico con l’Italia.

Per completezza di informazione si ricorda che L’Ambasciatore italiano a Canberra Pier Francesco Zazo e il Ministro per l’industria l’innovazione e la scienza australiano Arthur Sinodinoshanno firmato a Canberra, il 22 maggio 2017, il nuovo Accordo bilaterale per la cooperazione scientifica e tecnologica. Inoltre, nel 2016 l’Agenzia Spaziale Italiana e il governo dell’Australia Meridionale hanno siglato un accordo di cooperazione nel settore spaziale.


444