This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

PREMIER OF SOUTH AUSTRALIA OFFICIALLY OPENS ITALIAN FILM FESTIVAL IN ADELAIDE

Date:

07/19/2007


PREMIER OF SOUTH AUSTRALIA OFFICIALLY OPENS ITALIAN FILM FESTIVAL IN ADELAIDE
Nella serata di giovedì 16 ottobre, presso il Cinema Palace Nova di Adelaide, si è tenuta l'apertura del Festival del Cinema Italiano, inaugurato dal Premier dell'Australia Meridionale, Mike Rann. Tra un pubblico di oltre 300 persone erano presenti il Leader dell'opposizione, Martin Hamilton-Smith, il Ministro Carmel Zollo, la Parlamentare Vincenzina Ciccarello, il Console, dott. Tommaso Coniglio, il Presidente del Comites, Cav. Vincenzo Papandrea, la Presidente della Società Dante Alighieri, Cav. Teresa Crea, e numerosi connazionali e appassionati di cinema.

Nel suo discorso, il Premier ha sottolineato l'eccezionale contributo italiano al cinema mondiale, non solo grazie ai grandi classici del passato, ma anche attraverso i film d'oggi, come dimostra tale festival. Il Premier ha anche ricordato il contributo degli italiani all’industria cinematografica in Sud Australia, e in particolare quello del regista di origine italiana Mario Andreacchio, che ha diretto e prodotto film per bambini di grande successo internazionale.

Il Console, nel ringraziare Palace per l’organizzazione dell’evento e le Autorità per la loro presenza, ho sottolineato come quest'anno il festival appare particolarmente promettente, se è vero che l'attuale edizione, andata in scena poco tempo prima a Sydney e a Melbourne, ha registrato un incremento di pubblico pari al 30% rispetto quella del 2007, secondo quanto riferito dal Direttore di Palace Cinemas, Antonio Zeccola. Inoltre, il festival di quest’anno, con le sue 21 pellicole in programmazione, offre 5 film in più rispetto all’edizione scorsa.

La rassegna, che è stata inaugurata con la proiezione del film "Tutta la vita davanti" di Paolo Virzì, proseguirà fino al 29 ottobre p.v., includendo quindi la Settimana della Lingua e Cultura Italiana.

Per informazioni si prega di visitare il sito internet dell'evento: www.italianfilmfestival.com.au

155